Irpef.info

Conti correnti a zero spese

Scritto da Redazione il 2 dicembre 2021

Conti correnti a zero spese: nessun canone mensile o annuale per le spese di gestione in caso di apertura di un conto online. Cos’è, quali sono i vantaggi e come funziona? Guida a tutte le informazioni utili.

Conti correnti a zero spese

Avere un conto corrente è oggi fondamentale per compiere una lunga lista di operazioni, dalla ricezione dello stipendio ai singoli pagamenti che vengono fatti quotidianamente. A prescindere dall’età e da cosa si fa nella vita bisogna avere un conto corrente intestato ed è possibile aprirne uno sia in una banca con filiali fisiche, sia online comodamente da casa.

Qualsiasi sia il tipo di conto verso cui orientarsi, sono davvero molte le offerte presenti sul mercato e le possibilità tra cui scegliere per ottenere il servizio che possa meglio configurarsi alle proprie esigenze. Se si effettua la scelta di aprire un conto online, sarà possibile optare su un conto a zero spese. Ma cos’è nello specifico un conto corrente online a canone zero e come funziona? Scopriamo insieme qualche dettaglio in più su questo strumento per la gestione del denaro e su quali possano essere i vantaggi di banca e conto online.

Che cos’è un conto online zero spese

Un conto corrente online a zero spese non è nient’altro che un normale conto corrente per il quale la banca erogatrice del servizio non richiede il pagamento di nessun canone mensile o annuale per le spese di gestione. In alcuni casi si tratta di promozioni valide sono nei primi mesi di attivazione oppure per un periodo limitato, come ad esempio i primi 12 mesi oppure fino al compimento dei 30 anni.

A offrire questa tipologia di servizio sono per lo più le banche online, dei veri e propri istituti di credito che operano senza filiali fisiche, dando la possibilità ai clienti di gestire tutte le operazioni riguardanti il conto corrente attraverso l’utilizzo di una app per smartphone.

Di solito le banche online, oltre al conto online gratis, offrono altri servizi come delle piattaforme di trading oppure servizi di firma digitale e PEC. Iniziamo col dire che chiunque può ottenere un conto corrente a zero spese, indipendentemente dalla propria età. Più specificamente bisogna dire che i conti online sono generalmente gratuiti per gli utenti under trenta, ma sono comunque azzerabili in base ad alcuni criteri stabiliti dai vari istituti.

Vediamo insieme qualche esempio più specifico. Alcune banche online prevedono, ad esempio, delle riduzioni sulle spese di conto se si effettua l’accredito della pensione o dello stipendio, delle riduzioni in base al quantitativo di denaro che viene depositato e in base a quanti soldi vengono investiti in determinati tipi di fondi. Partendo dal costo totale del conto corrente, si può quindi arrivare al totale azzeramento del canone di gestione, anche cumulando le varie riduzioni previste dall’istituto di credito.

Perché scegliere di aprire un conto corrente online

Ci sono vari motivi per i quali aprire un conto corrente online può risultare davvero conveniente. Certamente la possibilità di ottenere un conto online zero spese è quella più allettante, ma vi sono altri motivi che potrebbero portare a tale tipo di scelta. Innanzitutto il conto online garantisce un’ottima immediatezza nel compiere le operazioni, poiché possono essere svolte sul web o sull’app, direttamente da casa o dal proprio ufficio, senza quindi doversi recare presso una filiale fisica. Il conto corrente online è inoltre più sostenibile proprio perché tutte le operazioni vengono compiute a distanza, con un conseguente minore impatto per l’ambiente.

È sicuro avere un conto corrente online

Prima di attivare il proprio conto corrente online, molte persone si chiedono se sia sicuro. Una domanda lecita se si considera che tutte le operazioni vengono gestite in rete, ma a questa domanda si può rispondere che il conto online è sicuro al 100%, proprio perché gli istituti di credito adottano dei protocolli di sicurezza davvero all’avanguardia per garantire al massimo ogni tutela per i propri clienti. Inoltre, tale tipologia di conti è sottoposta alla medesima regolamentazione dei conti tradizionali, alle stesse garanzie e controlli e quindi non c’è niente da temere se si decide di aprire un conto corrente online presso un istituto di credito.

Come funziona un conto corrente online e come gestirlo

Un conto corrente online funziona nella medesima maniera del conto tradizionale, con l’unica differenza che le operazioni vengono compiute senza l’intermediazione degli operatori presso le filiali.

La gestione del proprio conto online è molto semplice poiché la maggior parte delle banche che offre tale tipologia di servizio è dotata di app per smartphone dall’interfaccia davvero semplice e intuitiva, tanto da garantire la possibilità di utilizzo anche a chi non è molto ferrato da un punto di vista tecnologico.