Francesco Oliva

Direttore Responsabile
Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Roma e Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, sezione pubblicisti.
Dal 2013 titolare in proprio dello Studio Oliva, che oggi conta tre collaboratori interni e tre partners esterni. Lo Studio opera in tutto il territorio nazionale attraverso le due sedi di Roma e Messina. Le aree di attività dello studio sono la consulenza tributaria, societaria e del lavoro, la finanza agevolata, il controllo di gestione e la comunicazione aziendale.
Da sempre appassionato di media digitali e tradizionali (l’informazione su carta non perderà mai il suo fascino!) nel 2015 entra nel mondo della comunicazione digitale grazie alla collaborazione con la testata giornalistica Money.it
A gennaio 2016 fonda Informazione Fiscale, progetto editoriale locale e di formazione professionale, oggi una delle prime riviste online a livello nazionale nel verticale fisco e tributi. Nel mese di giugno 2024 Informazione Fiscale è risultata al quarto posto nella classifica dell’audience nazionale per il comparto economia, al quarantacinquesimo nella classifica generale dei siti web di informazione italiani (classifica ufficiale Comscore). Il gruppo di lavoro si compone di una redazione interna e di un ampio network professionale multidisciplinare. L’azienda opera anche nel settore della formazione professionale - attraverso la partnership con primarie realtà nazionali del settore software house ed editoria tecnica - e della formazione finanziata per PMI.
A novembre 2016 - ovvero sin dalla costituzione della società - è iniziata l’esperienza di Presidente del Consiglio di Amministrazione e consigliere (con deleghe diverse nel corso degli anni) di Evolution ADV, tech company fondata da Dimitri Stagnitto e Francesco Apicella, che partendo da zero è riuscita ad imporsi come una delle principali realtà nazionali nel settore delle concessionarie pubblicitarie web. Evolution ADV opera attraverso quattro sedi a Milano, Roma, Salerno e Caserta, occupa attualmente trenta dipendenti. Nel 2021 è stato avviato il processo di internazionalizzazione con l’apertura della sede di Madrid.
Autore delle seguenti monografie in materia di diritto tributario:
- “La tassazione delle S.r.l. Guida pratica II edizione”, Maggioli Editore, 2019;
- “Il ricorso per prescrizione dei contributi INPS dovuti alla gestione separata professionisti senza cassa”, Informazione Fiscale, 2019;
- “La tassazione delle S.r.l. Guida pratica”, Maggioli Editore, 2018;
- “Split payment IVA: quadro normativo di riferimento e novità post DL 50/2017”, Informazione Fiscale, 2017.

Il modello 231 di Informazione Fiscale S.r.l.
Il Decreto Legislativo numero 231 del 2001 ha introdotto nell’ordinamento giuridico italiano la responsabilità degli Enti per gli illeciti (...)

Codice Etico Informazione Fiscale
Il Codice Etico definisce principi e valori di riferimento ai quali la Società Informazione Fiscale S.r.l. si ispira nello svolgimento della (...)

Bonus 600 euro esente Irpef: l’indennità una tantum non fa reddito
Il bonus di 600 euro riconosciuto a partite IVA, lavoratori stagionali ed agricoli è esente Irpef: la somma non concorre al calcolo del reddito (...)

Irpef e cambio di residenza: cosa fare?
Il cambio di residenza ha effetti importanti ai fini fiscali, anche sul calcolo dell’Irpef. Approfondiamo di seguito le regole previste, la (...)

Flat tax per tutti oppure ridurre l’Irpef
La flat tax “di facciata” introdotta con l’estensione del regime forfettario è una misura spot che fa più danni che altro: non sarebbe meglio ridurre (...)