Irpef.info

Quando andrai in pensione? Calcolalo subito

Scritto da Redazione il 2 febbraio 2026

Calcolatore online semplice da utilizzare e perfetto per individuare in modo semplice la data in cui potrai accedere alla pensione

Quando andrai in pensione? Calcolalo subito

In Italia le regole sulle pensioni sono complicate e cambiano spesso.

Questo calcolatore online permette di determinare in modo semplice la data in cui si matura il diritto alla pensione e quella in cui sarà effettivamente possibile accedervi: comprende le nuove stime ISTAT sull’aspettativa di vita e l’uscita anticipata dal lavoro con le regole in vigore dal 2026.

SIMULATORE PENSIONE - REGOLE 2026

Data di nascita
Contributi maturati (anni)  Anni contributivi totali alla data indicata sotto.
Alla data del
Sesso e Settore uomo donna   |   privato pubblico
Opzione Anticipo

I requisiti maturano il
Età al diritto
Tipo di pensione
La pensione decorre dal
Aggiornamento 2026: Il calcolo tiene conto della conferma dei 67 anni per la vecchiaia e delle finestre mobili differenziate per la Quota 103 (7 mesi per i privati, 9 mesi per il pubblico).

Il programma di calcolo suppone la prosecuzione dell’attività lavorativa e il regolare accredito dei contributi INPS dalla data indicata a quella in cui si consegue la pensione, a meno che alla riga "Contributi dopo la data indicata" venga selezionato "si interrompono".

Il programma considera tutti gli effettivi i contributi ai fini della pensione di anzianità.

Dove richiesta, viene indicata la quota minima raggiunta ai fini del diritto alla pensione. Le quote (come chiarito ad esempio dall’Inps con la circolare 60/2008) si intendono raggiunte anche con l’utilizzo di frazioni di anno.

Dal 2013 sono entrate in vigore le norme che innalzano automaticamente i requisiti di età; in base all’allungamento dell’aspettativa di vita.

Per gli anni successivi al 2016 i nuovi requisiti saranno stabiliti solo dopo la verifica degli effettivi andamenti demografici; qui in conformità alle stime della Ragioneria generale dello Stato gli incrementi sono ipotizzati sulla base dello scenario Istat base 2016, che arriva fino al 2065, aggiornato di anno in anno (l’ultimo aggiornamento del calcolatore in questo senso è del 2025).

Inoltre, si suppone che i mesi vengano calcolati in quanto tali e non trasformati in giorni: ad esempio dal 25 febbraio tre mesi si intendono passati il 25 maggio e non il 26 (cioé 90 giorni dopo).

Per le pensioni anticipate i mesi di contributi sono traformati in settimane sulla base delle indicazioni dell’Inps.

Per lavoratrici e lavoratori del settore scuola la finestra di uscita coincide sempre con l’inizio dell’anno scolastico, quindi l’1 settembre.

Per i dipendenti pubblici, l’ex Inpdap considerava raggiunto il requisito dei 40 anni di contributi con 39 anni, 11 mesi e 16 giorni di servizio.

"I calcolatori presenti su Irpef.info hanno mero valore informativo e non hanno alcuna pretesa di carattere consulenziale"

Argomenti correlati:

Calcolatori fisco